Castelletto di Cuggiono

Palazzo Clerici

Oggi il termine Castelletto di Cuggiono definisce una frazione del comune di Cuggiono, ma un tempo esso era identificativo dell'unico edificio di grande rilievo presente nell'area, ovvero il grandioso Palazzo Clerici. Sorto lungo la sponda sinistra del Naviglio Grande, probabilmente sulle vestigia di un antico fortilizio medievale posto a guardia del Ticino, l'agglomerato locale viene già citato in un documento del 988 d.C. Quando iniziò la costruzione del Palazzo Clerici nel 1685, l'assetto del borgo venne totalmente rivoluzionario e ancora oggi esso rimane intatto.

La struttura della villa è imponente, si affaccia sul Naviglio da uno sperone naturale ed è caratterizzata da un grande corpo chiuso a cortili e caratterizzato dalla presenza di due torri. Rilevante è la grandiosa scalinata barocca che scende dalla villa sino alle acque del Naviglio Grande e che un tempo veniva utilizzata come imbarcadero per i nobili che vi attraccavano per poi giungere comodamente sino alla villa.

Info:
www.comune.turbigo.mi.it
www.passolento.it

Villa Annoni

Villa Annoni è una maestosa villa neoclassica, risalente all'epoca napoleonica, edificata nel 1809 dall'architetto milanese Zanoja. L'edificio presenta una tipica pianta a "U", che fa supporre che sia stata edificata su un edificio preesistente risalente al Settecento. L'intera superficie coperta supera i 4000 m2, di questi il corpo centrale era destinato ad abitazione, mentre i corpi laterali svolgevano la funzione di locali di servizio, stalle e scuderie. La villa è decorata con pregevolissime ed imponenti colonne di granito di Baveno, che coronano una piccola scalinata anch'essa in granito, ai lati della quale si trovano due sculture rappresentanti due leoni araldici in marmo bianco.

Segno distintivo della villa è certamente l'immenso parco, di 230.000 m2, realizzato in stile romantico con tratti all'inglese, ricco di piante indigene ed esotiche, che ancora oggi come si distingue come il secondo parco recintato più grande della Lombardia.
Uno degli ambienti più suggestivi del parco è indubbiamente il tempietto a colonne, aperto e con volta affrescata con volta illusoria, sotto il quale si trova un busto del fondatore della villa risalente al 1827, che è situato al termine del lungo parco recintato da una possente muraglia in mattoni.