Vigevano

Piazza Ducale

Disegnata dal Bramante su un progetto di Leonardo da Vinci, la Piazza Ducale di Vigevano è una delle più belle piazze d'Italia.
La costruzione fu iniziata da Ludovico Sforza detto "il Moro" ed i lavori iniziarono nel 1492 e fu progettata come un cortile antistante il castello.
La piazza ha la forma di un rettangolo allungato di 134 metri di lunghezza e 48 di larghezza ed è chiusa su tre lati da un porticato di 84 colonne. Il colonnato presenta archi a tutto sesto e colonne con capitelli tutti differenti tra loro; sopra le colonne si trovano medaglioni che riproducono volti umani e simboli che si riferiscono a motti e proverbi dell'epoca. Attualmente per salire al castello si percorre una scalinata nascosta dai portici ma, all'epoca della sua realizzazione, la piazza presentava una rampa fiancheggiata da scalinate che permetteva l'accesso al castello anche a carrozze e cavalli.
Nel 1911 viene realizzato il disegno attuale della pavimentazione della piazza con l'uso di ciottoli bianchi, e sono installati i lampioni dell'illuminazione pubblica.

Info:
www.comune.vigevano.mi.it
www.vigevano.org
www.castellodivigevano.org
www.paliodivigevano.it

Castello Sforzesco

Il castello, che sorge nel punto più alto della città, ha una planimetria progettata su una struttura pre-esistente addossata alle mura cittadine edificata probabilmente tra il XII ed il XIII secolo.
Il castello fu costruito in due momenti importanti e consecutivi, l'uno sotto i Visconti e l'altro sotto gli Sforza. Il primo fu promosso dal podestà di Vigevano, Luchino Visconti che, nel 1341 ordinò la costruzione della "Rocca Vecchia", una fortezza di prigionia sulla strada per Milano.

Successivamente, nel 1345, promosse la costruzione del castello stesso. La costruzione proseguì sotto gli Sforza che contribuirono ad artistici abbellimenti ad opera di Donato Bramante. In questo periodo, il castello acquisì l'aspetto di una residenza principesca e contribuì a definirlo come una delle corti più ricche del Rinascimento in Europa.
Nel periodo compreso tra il 1492 ed il 1494 il Duca Ludovico Sforza detto "il Moro", promosse il completamento dello stabile con la costruzione della torre e del pregevole colonnato della "Falconiera".