Lugagnano

Ville di Cassinetta di Lugagnano

Il nucleo più antico del paese è quello di Lugagnano, sulla sponda destra del Naviglio, dove i primi insediamenti risalirebbero all’epoca romana. Nel corso dei secoli Lugagnano subì diverse traversie e passaggi di proprietà, mentre la zona di Cassinetta ebbe una storia più tranquilla, riuscendo a conservare meglio la propria autonomia.

Ad oggi il vero patrimonio di Cassinetta di Lugagnano sono le splendide ville legate ai nomi delle grandi famiglie milanesi come i Trivulzio, i Visconti, i Mantegazza, i Castiglioni e i Parravicini, che qui deciso di edificare sontuose abitazioni per la villeggiatura estiva.

Info:
www.comune.cassinettadilugagnano.mi.it
www.villavisconti.it

Villa Morlin-Visconti

La villa è stata totalmente restaurata mantenendo la struttura originale.
Il cortile, a pianta rettangolare, è delimitato dal corpo centrale della casa e da due corpi laterali formando una pianta a C.

La facciata centrale è molto semplice, una grande vetrata illumina il patio d'entrata finemente restaurato, che conserva gli affreschi originali.
Le due colonne esterne, appoggiate direttamente su un lungo gradino di granito, dividono lo spazio della facciata in tre zone di differente ampiezza, quella centrale circa il quadruplo degli spazi laterali.
Le aperture al piano terra sono quasi tutte porte finestre che immettono nelle diverse sale e salotti per poter permettere in qualunque ora del giorno e da qualunque ambiente un diretto contatto con la natura: il giardino diventa un altro spazio interno tra il verde.

seguente >