Corbetta, Ville

Le origini della città di Corbetta risalgono al VII-VI sec. a.C., quando vi si insediò un piccolo nucleo di tribù celto-liguri. Attorno al II sec. a.C., questo luogo divenne invece una colonia romana con lo scopo di proteggere Milano ed i territori ad est del Ticino dalle incursioni razziatorie dei galli burgundi. Dalle origini ad oggi sono moltissimi gli edifici storici che nel tempo sono stati edificati e tutt’oggi visibili, di seguito i principali.

Torre Medioevale

Situata nei pressi di Villa Archinto Pisani Dossi, questa costruzione è ciò che resta delle antiche mura perimetrali della città di Corbetta.

La torre, risalente al XIII secolo, è caratterizzata da una pianta quadrangolare, chiusa alla sommità da un tetto in tegole e decorata con un fascione di mattoni sporgenti a losanga. Nella parte immediatamente sottostante sono ancora ravvisabili tracce di una fascia rossa affrescata che si stagliava lungo tutto il perimetro dell'edificio e nella struttura tracce di finestre ad arco acuto in cotto risalenti probabilmente al XVI secolo.

Info:
www.comune.magenta.mi.it
www.prolocomagenta.org

La torre, utilizzata per anni come magazzino rurale, è stata acquistata dall'amministrazione comunale nel 1998 ed è stata oggetto di restauri che hanno consentito una riqualificazione dell'edificio e del vicino largo Cellere.

Castello di S. Ambrogio (o Castello del Crociato)

Il Castello di S.vAmbrogio rappresenta l'ultimo frammento murario di una costruzione risalente al IX secolo.

Il complesso odierno, situato in piazza Corbas, presenta solo alcune parti originarie ed è il frutto di un'intelligente opera di restauro dell'architetto Piero Portaluppi negli anni 1941-1942, alla quale si è aggiunta un'ulteriore serie di ampliamenti negli anni dal 1959 al 1963.
Il colonnato interno al giardino e l'abside di una porta (lato est), provenienti da un monastero degli Stigmativi di Verona e risalenti al 1500, sono stati donati dalle Cartiere di Fabriano. Il parco conserva ancora le vestigia delle antiche mura perimetrali del castrum romano di Curia Picta, nonché altri reperti dell'epoca e di epoche successive.

seguente >